Gruppo A.S.P.I.C.

Gruppo A.S.P.I.C.

A.S.P.I.C., Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità, nasce a Roma nel 1988. L’associazione è stata fondata dal professor Edoardo Giusti e dalla professoressa Claudia Montanari, i primi a portare in Italia il Counseling, come annunciato nella rivista n.10 dell’11 marzo 1984 “Training News”, settimanale scientifico delle Nuove Metodologie di Training e Formazione Professionale, edito dalla Associazione Italiana di Psicologia Umanistica.
A.S.P.I.C. è stato membro fondatore della EAC European Association for Counseling e membro della BAC British Association for Counseling, delle quali recepisce tuttora il codice etico e deontologico. Di conseguenza il programma formativo risulta conforme agli standard europei e il titolo conseguito è riconosciuto anche in Europa.
I Counselor di formazione A.S.P.I.C. sono accreditati presso l’Associazione professionale REICO.
Il Counseling è stato riconosciuto come professione dalla legge 4/2013 che consente di esercitare la libera professione dopo una adeguata formazione.
A.S.P.I.C. è presente sul territorio nazionale attualmente con 44 sedi territoriali consociate, che propongono localmente attività di formazione e di consulenza nell’ambito del Counseling.