MicroCounseling per gli insegnanti

AspicLogoimage002

MICROCOUNSELING
Formazione accreditata MIUR

CORSO INTRODUTTIVO ALLE ABILITÁ DI COUNSELING

PER INSEGNANTI

36 ORE DI FORMAZIONE

 

La Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane, C.N.U.P.I. in partenariato con la propria associata “Università del Counselling U.P.Aspic – Università Popolare ASPIC” di Roma, attraverso le proprie articolazioni territoriali, organizzano, anche in considerazione all’applicazione al D.P.C.M. 23 settembre 2015 per l’attuazione della Legge 107/15 art.1 comma 121, un percorso formativo “INTRODUTTIVO ALLE ABILITÁ DI COUNSELING”, rivolto ai docenti di ruolo, (compresi i neo-assunti dal 1° settembre 2015) un progetto formativo destinato agli insegnanti di ruolo della scuola d’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Ambiti specifici: Gestione della classe e problemi relazionali.

Ambiti trasversali: Didattica per competenze e competenze trasversali.

Miglioramento della qualità del rapporto con la classe e con i singoli alunni, per un più efficace processo educativo e di insegnamento, attraverso la conoscenza di più funzionali modalità di comunicazione e il rafforzamento e lo sviluppo delle competenze socio-relazionali, il potenziamento delle abilità di ascolto e l’apprendimento dell’ascolto attivo secondo il modello rogersiano, l’acquisizione di conoscenze sulle “Life Skills” e delle competenze per la gestione di strumenti quali il circle time.

METODOLOGI DIDATTICA

Il corso è ideato per dare la possibilità di fare esperienza. Il 70 % del tempo è dedicato allo sviluppo di nuove competenze ed avviene attraverso l’esperienza pratica (Lavori di gruppo, Laboratori), il 30 % del tempo è dedicato alla contestualizzazione dell’esperienza tramite l’acquisizione di conoscenze (Lezioni frontali). Il monte ore è così strutturato: 6 moduli da 4 ore ciascuno, per un totale di 24 ore in aula dedicate alla formazione teorico-esperienziale secondo il metodo “fare per imparare”; 12 ore di approfondimento e verifica dei contenuti on line con la supervisione dei formatori U.P.ASPIC.

PROGRAMMA 

PROGRAMMA

   15.00/19.30  9.00/10.30
Modulo 1 28-29 

GENNAIO

L’approccio incentrato sulla persona Role playing esperienziale, circle time
Modulo 2  25-26

FEBBRAIO

Ascolto attivo

I canali rappresentazionali per una comunicazione   efficace

Role playing esperienziale, circle time
Modulo 3  25-26

MARZO

Gli ostacoli della comunicazione

La comunicazione non verbale: leggere le emozioni

Role playing esperienziale, circle time
Modulo 4  29-30

APRILE

Le life-Skill per potenziare l’insegnamento Role playing esperienziale, circle time
 
 SUPERVISIONE

ON -LINE

12 ORE

ATTESTATO

Al termine delle attività formative sarà rilasciato attestato da parte della CNUPI.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza; è possibile proseguire il percorso di formazione al Counseling con l’iscrizione al corso triennale ASPIC “Master Esperienziale in Gestalt Counseling”, prerequisito per l’iscrizione alle associazioni professionali di categoria.

COSTI E ORGANIZZAZIONE

Il monte ore è così strutturato: 4 moduli da 6 ore ciascuno, alle quali si aggiungono 12 ore di supervisione on-line,  per un totale di 36 ore.

Il corso ha il costo di € 400,00 (quattrocento) + € 70 Quota Associativa Annuale (Operazione fuori campo Iva, ex art. 1 e 4 Dpr. 633 del 72).

Prossima edizione: GENNAIO 2017 

LUOGO: ASPIC-SALERNO  SEDE OPERATIVA CNUPI.

PER INFO E PRENOTAZIONI:RESPONSABILE SEGRETERIA

JENNY SIRICA
MOBILE: 3663890031 – EMAIL: aspic.salerno@gmail.com