Training in Counseling dell’ Età Evolutiva

Training in Counseling dell’ Età Evolutiva
Training esperenziale
Responsabile del corso: Dott.ssa Daniela Marinelli

Programma
150 ore

2019-2020

1° Modulo

23-24 marzo

La nascita psicologica: teorie psicanalitiche dello sviluppo del bambino
Approfondimenti su casi

Teoria dell’Attaccamento: approfondimenti e nuove configurazioni
Casi clinici: esercitazioni e discussioni

L’Adult Attacchment Interview e la valutazione dell’Attaccamento adulto

Esercitazioni esperenziali

2° Modulo

27-28 aprile

L’esame del bambino: colloquio e analisi della domanda

La raccolta dell’anamnesi

Esercitazioni: dal sintomo alla presa in carico

Test grafici e proiettivi (percorsi differenziati per competenze di base)

Favole della Duss e Test delle fiabe (FTT) (percorsi differenziati)
Somministrazione ed esercitazioni su casi clinici

3° Modulo

25-26 maggio

Psicopatologia del bambino e delle relazioni familiari

Psicosi e nevrosi : il problema della diagnosi in età evolutiva

Casi clinici

L’osservazione del bambino, da solo e in famiglia

Losanne Trilogue Play (Procedura LTP)

Valutazione delle risorse e delle competenze genitoriali
Training psicoeducativo genitori – figli

4° Modulo

29-30 giugno

DDAI: disturbo da deficit d’attenzione e iperattività
Depressione e iperattività: analisi dei due poli. Casi clinici

Ansia e angoscia nel bambino. Fobie e DAP
Discussione casi ed esercitazioni

Strumenti e tecniche nel lavoro con l’età evolutiva
Psicodramma e Role play

Il gioco, nel suo significato simbolico e riparativo
Esercitazioni esperenziali

La simbologia dei cartoni animati e loro utilizzo con bambini e adolescenti
Visione di filmati e guida al lavoro simbolico-riparativo

5° Modulo

21-22 settembre

Il lavoro con l’adolescente: dal 1° colloquio alla relazione d’aiuto

Psicopatologia dell’adolescenza: strutture di personalità

La rabbia e l’aggressività in adolescenza: condotte impulsive e antisociali
Il Gruppo: identità e appartenenza, esclusione e isolamento

Strumenti proiettivi : T.A.T
Casi clinici: discussione ed esercitazioni

Le nuove dipendenze in adolescenza: sostanze, Internet, Social network e Play Station

Il corpo dell’adolescente

Confusione dell’identità di genere e condotte sessuali
Discussione casi ed esercitazioni

6° Modulo

26-27 ottobre

Il bambino e l’adolescente nella scuola

La clinica delle difficoltà scolastiche: il bullismo.
Strategie e strumenti

L’educazione socio-affettiva e sessuale nella scuola
Esercitazioni

L’educazione razionale – emotiva
Esercitazioni

Il rapporto con il cibo nei bambini e negli adolescenti

Le bulimie, le anoressie e le obesità evolutive
Discussione casi clinici

7° Modulo

23-24 novembre

La depressione adolescenziale e il suicidio dell’adolescente

Psicodinamica delle relazioni familiari: attaccamento e separazione, dipendenza e autonomia. Discussione casi

Malattie psicosomatiche in età evolutiva. La ricerca di significato

Il massaggio infantile : dal “fuori” al “dentro”

Counseling espressivo e lavoro emozionale

8° Modulo

21-22 dicembre

Abusi e maltrattamenti in età evolutiva.
Ricadute psicopatologiche e diagnosi correlate agli sviluppi traumatici

Dal riconoscimento al trattamento. Casi clinici
(percorsi differenziati per competenze di base)

L’analisi Transazionale in età evolutiva: il “ teatro delle tre parti”

Esercitazioni esperenziali

Il lavoro di sostegno nelle situazioni critiche in età evolutiva.
Come aiutare i bambini e gli adolescenti ad affrontare e gestire lutti, malattie croniche e oncologiche e regimi alimentari restrittivi
Discussione casi ed esercitazioni

9° Modulo

25-26 gennaio

Divorzi e separazioni
Implicazioni psicopatologiche e gestione dei conflitti
Famiglie ricostituite e nuovi scenari familiari. Limiti e risorse
Discussione ed esercitazioni

La terapia di gruppo con bambini e adolescenti

La musicoterapia nel lavoro con l’età evolutiva

Il lavoro riparativo con la diade madre – bambino

10° Modulo

22-23 febbraio

Resilienza e fattori protettivi nello sviluppo del bambino.
Come lavorare alla costruzione di essa

Discussioni ed esercitazioni su casi

Psicopatologia del linguaggio: ritardi e disturbi

La comunicazione facilitata.
Esercitazioni

I disturbi dell’apprendimento: diagnosi precoce e ritardata.
Tecniche e strumenti

Integrazione scolastica: il bambino disabile e la rete di supporto
Discussione casi

Feedback e chiusura

Il programma potrebbe subire modifiche che, in ogni caso, saranno comunicate in anticipo
Le esercitazioni comprenderanno anche attività esperenziali a coinvolgimento personale, per cui si chiede il massimo rispetto, accoglienza e riservatezza per i vissuti che ciascuno deciderà di condividere con il gruppo.
Bibliografia di riferimento

Per l’Attaccamento
Holmes J., La Teoria dell’Attaccamento, Raffaello Cortina, 1994
Bowlby J., Una base sicura, Raffaello Cortina, 1988
Ainsworth M., Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità, Raffaello Cortina, 2006
Fonagy P., Psicanalisi e teoria dell’attaccamento, Raffaello Cortina, 2001
Crittenden P., Attaccamento in età adulta, Raffaello Cortina, 1999
Barone L., Del Corno F., La valutazione dell’attaccamento adulto, Raffaello Cortina, 2007
Per la valutazione diagnostica

De Ajuraguerra J., Marcelli D., Psicopatologia del bambino, Masson, 1984
Passi Tognazzo D., Metodi e tecniche nella diagnosi della personalità, Giunti, 1978
Oliverio Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Boringhieri, 1978
Marcelli D., Bracconier A., Adolescenza e psicopatologia, Masson, 1998
Ammaniti M., Manuale di psicopatologia dell’adolescenza, Raffaello Cortina, 2002

Per gli approfondimenti

Sronfe L.A., Lo sviluppo delle emozioni, Raffaello Cortina, 2000
Harris P.L., Il bambino e le emozioni, Raffaello Cortina, 1989
Knell S.M., Il gioco in psicoterapia, McGraw-Hill, 1998
Ferro A., La tecnica nella psicanalisi infantile, Raffaello Cortina, 1992
Bettelheim B., Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli, 1987
Bettelheim B., Il mondo incantato, Feltrinelli, 1975
Brelet F., Il T.A.T., Raffaello Cortina, 1986
Altman N., Briggs et al., Psicoterapia relazionale con i bambini, Astrolabio,2005
Gunter M., Colloqui con i bambini, Astrolabio, 2008
Debray R., Belot R.A., Psicosomatica della prima infanzia, Astrolabio, 2008
Santagostino P., Guarire con una fiaba, Urra, 2004
Winnicott D. Dalla pediatria alla psicanalisi, Armando, 1974
Kirby E.A., Grimley L.K., disturbi dell’attenzione e iperattività, Erickson, 1998
Stark K., La depressione infantile, Erickson, 1998
Francescato D., Putton A., Cudini S., Star bene insieme a scuola, NIS Roma, 1995