Training in Counseling dell’ Età Evolutiva
Training esperenziale
Responsabile del corso: Dott.ssa Daniela Marinelli
Programma
150 ore
2019-2020
1° Modulo
23-24 marzo
La nascita psicologica: teorie psicanalitiche dello sviluppo del bambino
Approfondimenti su casi
Teoria dell’Attaccamento: approfondimenti e nuove configurazioni
Casi clinici: esercitazioni e discussioni
L’Adult Attacchment Interview e la valutazione dell’Attaccamento adulto
Esercitazioni esperenziali
2° Modulo
27-28 aprile
L’esame del bambino: colloquio e analisi della domanda
La raccolta dell’anamnesi
Esercitazioni: dal sintomo alla presa in carico
Test grafici e proiettivi (percorsi differenziati per competenze di base)
Favole della Duss e Test delle fiabe (FTT) (percorsi differenziati)
Somministrazione ed esercitazioni su casi clinici
3° Modulo
25-26 maggio
Psicopatologia del bambino e delle relazioni familiari
Psicosi e nevrosi : il problema della diagnosi in età evolutiva
Casi clinici
L’osservazione del bambino, da solo e in famiglia
Losanne Trilogue Play (Procedura LTP)
Valutazione delle risorse e delle competenze genitoriali
Training psicoeducativo genitori – figli
4° Modulo
29-30 giugno
DDAI: disturbo da deficit d’attenzione e iperattività
Depressione e iperattività: analisi dei due poli. Casi clinici
Ansia e angoscia nel bambino. Fobie e DAP
Discussione casi ed esercitazioni
Strumenti e tecniche nel lavoro con l’età evolutiva
Psicodramma e Role play
Il gioco, nel suo significato simbolico e riparativo
Esercitazioni esperenziali
La simbologia dei cartoni animati e loro utilizzo con bambini e adolescenti
Visione di filmati e guida al lavoro simbolico-riparativo
5° Modulo
21-22 settembre
Il lavoro con l’adolescente: dal 1° colloquio alla relazione d’aiuto
Psicopatologia dell’adolescenza: strutture di personalità
La rabbia e l’aggressività in adolescenza: condotte impulsive e antisociali
Il Gruppo: identità e appartenenza, esclusione e isolamento
Strumenti proiettivi : T.A.T
Casi clinici: discussione ed esercitazioni
Le nuove dipendenze in adolescenza: sostanze, Internet, Social network e Play Station
Il corpo dell’adolescente
Confusione dell’identità di genere e condotte sessuali
Discussione casi ed esercitazioni
6° Modulo
26-27 ottobre
Il bambino e l’adolescente nella scuola
La clinica delle difficoltà scolastiche: il bullismo.
Strategie e strumenti
L’educazione socio-affettiva e sessuale nella scuola
Esercitazioni
L’educazione razionale – emotiva
Esercitazioni
Il rapporto con il cibo nei bambini e negli adolescenti
Le bulimie, le anoressie e le obesità evolutive
Discussione casi clinici
7° Modulo
23-24 novembre
La depressione adolescenziale e il suicidio dell’adolescente
Psicodinamica delle relazioni familiari: attaccamento e separazione, dipendenza e autonomia. Discussione casi
Malattie psicosomatiche in età evolutiva. La ricerca di significato
Il massaggio infantile : dal “fuori” al “dentro”
Counseling espressivo e lavoro emozionale
8° Modulo
21-22 dicembre
Abusi e maltrattamenti in età evolutiva.
Ricadute psicopatologiche e diagnosi correlate agli sviluppi traumatici
Dal riconoscimento al trattamento. Casi clinici
(percorsi differenziati per competenze di base)
L’analisi Transazionale in età evolutiva: il “ teatro delle tre parti”
Esercitazioni esperenziali
Il lavoro di sostegno nelle situazioni critiche in età evolutiva.
Come aiutare i bambini e gli adolescenti ad affrontare e gestire lutti, malattie croniche e oncologiche e regimi alimentari restrittivi
Discussione casi ed esercitazioni
9° Modulo
25-26 gennaio
Divorzi e separazioni
Implicazioni psicopatologiche e gestione dei conflitti
Famiglie ricostituite e nuovi scenari familiari. Limiti e risorse
Discussione ed esercitazioni
La terapia di gruppo con bambini e adolescenti
La musicoterapia nel lavoro con l’età evolutiva
Il lavoro riparativo con la diade madre – bambino
10° Modulo
22-23 febbraio
Resilienza e fattori protettivi nello sviluppo del bambino.
Come lavorare alla costruzione di essa
Discussioni ed esercitazioni su casi
Psicopatologia del linguaggio: ritardi e disturbi
La comunicazione facilitata.
Esercitazioni
I disturbi dell’apprendimento: diagnosi precoce e ritardata.
Tecniche e strumenti
Integrazione scolastica: il bambino disabile e la rete di supporto
Discussione casi
Feedback e chiusura
Il programma potrebbe subire modifiche che, in ogni caso, saranno comunicate in anticipo
Le esercitazioni comprenderanno anche attività esperenziali a coinvolgimento personale, per cui si chiede il massimo rispetto, accoglienza e riservatezza per i vissuti che ciascuno deciderà di condividere con il gruppo.
Bibliografia di riferimento
Per l’Attaccamento
Holmes J., La Teoria dell’Attaccamento, Raffaello Cortina, 1994
Bowlby J., Una base sicura, Raffaello Cortina, 1988
Ainsworth M., Modelli di attaccamento e sviluppo della personalità, Raffaello Cortina, 2006
Fonagy P., Psicanalisi e teoria dell’attaccamento, Raffaello Cortina, 2001
Crittenden P., Attaccamento in età adulta, Raffaello Cortina, 1999
Barone L., Del Corno F., La valutazione dell’attaccamento adulto, Raffaello Cortina, 2007
Per la valutazione diagnostica
De Ajuraguerra J., Marcelli D., Psicopatologia del bambino, Masson, 1984
Passi Tognazzo D., Metodi e tecniche nella diagnosi della personalità, Giunti, 1978
Oliverio Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Boringhieri, 1978
Marcelli D., Bracconier A., Adolescenza e psicopatologia, Masson, 1998
Ammaniti M., Manuale di psicopatologia dell’adolescenza, Raffaello Cortina, 2002
Per gli approfondimenti
Sronfe L.A., Lo sviluppo delle emozioni, Raffaello Cortina, 2000
Harris P.L., Il bambino e le emozioni, Raffaello Cortina, 1989
Knell S.M., Il gioco in psicoterapia, McGraw-Hill, 1998
Ferro A., La tecnica nella psicanalisi infantile, Raffaello Cortina, 1992
Bettelheim B., Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli, 1987
Bettelheim B., Il mondo incantato, Feltrinelli, 1975
Brelet F., Il T.A.T., Raffaello Cortina, 1986
Altman N., Briggs et al., Psicoterapia relazionale con i bambini, Astrolabio,2005
Gunter M., Colloqui con i bambini, Astrolabio, 2008
Debray R., Belot R.A., Psicosomatica della prima infanzia, Astrolabio, 2008
Santagostino P., Guarire con una fiaba, Urra, 2004
Winnicott D. Dalla pediatria alla psicanalisi, Armando, 1974
Kirby E.A., Grimley L.K., disturbi dell’attenzione e iperattività, Erickson, 1998
Stark K., La depressione infantile, Erickson, 1998
Francescato D., Putton A., Cudini S., Star bene insieme a scuola, NIS Roma, 1995